Al Salone del Mobile.Milano lo stand Midj lascia parlare il design
Con un allestimento etereo e sostenibile Midj presenta al Salone 2022 le sue collezioni e la sua nuova identità
Finalmente, il Salone del Mobile di Milano è tornato in piena presenza dopo tre anni di trepidante attesa, con un’edizione proiettata nel futuro e destinata a diventare storica: quest’anno la manifestazione ha celebrato il suo 60° compleanno. Tanti gli eventi, gli incontri e le novità che hanno animato il capoluogo lombardo per festeggiare un traguardo così importante. Il grande successo di questa edizione, con oltre 262mila visitatori presenti in sei giorni tra i padiglioni della Fiera di Milano, testimonia la voglia di scoprire il bello e di vivere il design.
Ovunque, durante i giorni della Design Week, si respirava un’energia coinvolgente. Anche allo stand Midj, che abbiamo progettato con l’obiettivo di rappresentare la nuova identità del brand. A partire dalla riscoperta dei suoi valori e da una consapevolezza più matura della sua vision, l’azienda ha intrapreso insieme a noi un delicato percorso di ridefinizione dell’immagine. La sua essenza più profonda si concretizza nella descrizione del design come modo di vivere e pensare: un istinto naturale verso la progettazione delle esperienze, degli spazi, degli oggetti, anche i più semplici, che caratterizzano il nostro quotidiano e la qualità vita della nostra vita.
Lo stand leggero, minimal e colorato, lascia spazio al design. Nessuna contaminazione o condizionamento, dunque, ma la pura celebrazione di prodotti unici, frutto di quella passione per il design inteso nella sua accezione più autentica.
Uno spazio etereo e creativo
In occasione della sessantesima edizione del Salone del Mobile, Midj si è presentata a Milano con una nuova veste e con un allestimento arioso ed etereo che ha reso protagonista il design delle sue collezioni.
Abbiamo progettato sei stanze colorate, dove i prodotti dominano l’ambientazione con i loro materiali, forme e finiture scelti per l’occasione dalla stylist Barbara Marsiletti. Lo spazio è definito da una composizione di teli verticali che affascinano con giochi cromatici, trasparenze suggestive e atmosfere sognanti.
I colori vivaci degli arredi celebrano l’anima creativa del brand e interpretano l’esuberanza della nuova brand image, caratterizzata da geometrie semplici e cromie vibranti.
Al centro dello stand, nell’isola outdoor, spiccano i pezzi della collezione Bolle firmata da Paola Navone, a cui abbiamo voluto dare un posto speciale. Ma non è questa l’unica novità che Midj ha presentato al Salone, tra le altre il tavolo Spike disegnato da Giulio Iacchetti e il tavolo Akashi progettato da Paolo Vernier.
Design sostenibile
Sul tema della sostenibilità, argomento sempre più sentito, Midj ha voluto dare un contributo tangibile puntando a ridurre al massimo gli scarti a fine evento. Ci siamo impegnati per trovare una soluzione compatibile con le esigenze dell’allestimento contemporaneo, per questo abbiamo scelto di utilizzare teli in poliestere stampato con inchiostro a base acqua, che a fine vita verranno riciclati per realizzare imbottiture destinate a nuovi elementi d’arredo.
Il Salone del Mobile.Milano è stato per Midj un’occasione per raccontare i suoi piccoli grandi cambiamenti. Per noi, essere brand designer è proprio questo: accompagnare l’azienda verso nuove consapevolezze, guidarla nella scoperta della sua vera forza e realizzare strumenti in grado di trasmetterla in modo memorabile.