UN EVENTO DI SUCCESSO È (ANCHE) QUESTIONE DI IMMAGINE

Una progettazione attenta è la chiave di tutto: l’immagine giusta è in grado di suscitare interesse e imprimere emozioni sugli spettatori

Lunedì 7 giugno 2021 sono iniziati a Gaiba gli Internazionali di tennis su erba, il primo torneo in Italia su erba naturale.

La storia di Gaibledon (Gaiba, la Wimbledon italiana) è quella di un sogno diventato realtà grazie alla dedizione e alla passione di un gruppo di giovani ragazzi che hanno creduto in un’idea tanto folle, quanto vincente: convertire un campo da calcio in disuso nel primo circolo di tennis su erba naturale in Italia.

L’EVOLUZIONE STRATEGICA DELLA BRAND IDENTITY

Già nel 2020, quando gli Internazionali di tennis su erba erano solo un sogno, insieme ai “ragazzi di Gaibledon” abbiamo intrapreso un interessante percorso di analisi per definire la vision e la mission. L’obiettivo è stato chiaro fin da subito: diventare il punto di riferimento nazionale per il tennis su erba.

La nuova strategia e i nuovi (ambiziosi) obiettivi hanno reso necessaria un’evoluzione dell’immagine a 360°. Serviva una brand identity aggiornata che esprimesse con autorevolezza il tema tennis su erba. Il restyling del logo ha restituito al club un’immagine in linea con la direzione che ha intrapreso, con un occhio ad un futuro internazionale ma coerente al suo passato.

Abbiamo semplificato il segno grafico in una chiave più contemporanea, rivisitando linee e spazi, per renderlo più attuale e abbiamo introdotto la versione monocromatica del logo. A completamento e sostegno dell’identità di marca abbiamo scelto un font Sans Serif e una palette di colori istituzionali da utilizzare con coerenza in tutte le attività di comunicazione del club.

La brand identity sta caratterizzando l’identità digitale e il sito Gaibledon, lo stile comunicativo sui social, l’archigrafia del circolo ma anche l’abbigliamento dei volontari che ci lavorano.

INTERNAZIONALI DI TENNIS SU ERBA: UN EVENTO MEMORABILE

Poi è arrivata la grande sfida: il primo torneo internazionale di tennis su erba naturale in Italia. A Gaiba.

Il sogno stava diventando realtà e serviva un’immagine coordinata dell’evento.
La realizzazione del logo Internazionali di tennis su erba è stata il primo passo verso la creazione di un’identità forte e memorabile, capace di rappresentare con immediatezza il concept distintivo dell’evento. Un’idea semplice ma efficace, che racchiude tra le linee bianche di un campo da tennis di colore verde tutte le informazioni importanti.

Il logo, accompagnato dai colori e dal font del club, modella la personalità dell’evento, lo identifica e lo rende immediatamente riconoscibile. Dagli inviti al materiale per la conferenza stampa, dal programma ufficiale al merchandising, tutto il design della comunicazione è stato sviluppato coerentemente all’identità di marca.

Ovviamente senza trascurare la parte digital: l’immagine coordinata è stata declinata anche nella nuova sezione del sito Gaibledon dedicata al torneo. Con il nostro coordinamento sono stati implementati i contenuti nei canali social ufficiali con l’obiettivo di informare e interagire con una community di appassionati. Parallelamente abbiamo attivato campagne di web marketing per attirare nuovo pubblico targettizzato per interessi e zone geografiche.

Come è stata questa prima edizione degli Internazionali di tennis su erba? Un grande successo mediatico, un evento sportivo che resterà nella storia.

Menu